In
Un’arte antica quella della verniciatura con gommalacca a tampone, preziosa sia nell’ambito della liuteria, dove viene utilizzata sin dall‘800 per la verniciatura e lucidatura degli strumenti, sia nell’ambito della manutenzione e del restauro dei manufatti lignei. Una tecnica complessa e di difficile esecuzione che richiede conoscenza e molta pratica per essere eseguita correttamente.

Se stai terminando il tuo strumento, affrettati! Potrai verniciarlo in tre giornate, sotto l’attenta supervisione di  Silvia Zanchi, docente d’eccellenza della prossima masterclass dedicata alla verniciatura a tampone. Un’occasione unica per appassionati di liuteria e restauratori!
Silvia è da anni docente presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano, è abile costruttrice di chitarre classiche da concerto, chitarre romantiche, copie filologiche di strumenti della famiglia del liuto, nonché restauratrice di strumenti a pizzico storici. Ha al suo attivo la pubblicazione di una collana di tre testi tecnici dal titolo “Gommalacca”, ed è relatrice in seminari e laboratori dedicati alla verniciatura.

In queste tre giornate si parlerà  non solo di gommalacca, ma anche di resine bicomponenti per verniciatura; si passeranno in rassegna i materiali indispensabili per verniciare a tampone, ponendo particolare attenzione all’ambiente in cui si vernicia (temperatura, umidità, polveri), al legname e alla sua preparazione, ai turapori, alla realizzazione del tampone e alla sua conservazione.

Contattaci per avere maggiori informazioni e per scoprire come partecipare!

Giugno 30 @ 10:00 — Luglio 14 @ 17:30
10:00 — 17:30 (343h 30′)

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?