Sebastiano Ferrari si è avvicinato alla liuteria nel 2009 all’età di diciannove anni, iniziando gli studi presso la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano. Sotto la guida dei maestri Paola Vecchio, Gabriele Negri, Lorenzo Rossi e del professore Claudio Canevari si è diplomato con il massimo dei voti.
Terminato il periodo scolastico ha svolto un tirocinio formativo presso un laboratorio di liuteria di Cremona.
Ha avuto modo di collaborare attivamente a diversi progetti condotti dal Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva dell’Università di Pavia e del Politecnico di Milano presso il Museo del Violino di Cremona, tra i quali: classificazione dei materiali utilizzati nei filetti e negli stucchi dei mandolini napoletani di metà 700; investigazione percettiva e costruzione di ontologie relative alla classificazione delle percezioni sonore; studio delle correlazioni fra gli elementi costruttivi del violino e le caratteristiche timbriche e acustiche dello strumento.
Nel 2014 vince una borsa di studio assegnata dalla “Fondazione Cologni per i Mestieri d’Arte” e finalizzata alla collaborazione con i Laboratori Scientifici presso il Museo del Violino di Cremona e con una bottega di liuteria della città di Cremona.
Dal 2016 al 2019 è stato docente di “Costruzione e Verniciatura” presso la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano.
Per il suo aggiornamento e perfezionamento partecipa a congressi, workshop e seminari, tra i quali:
- Misure acustiche nella pratica di laboratorio, misure di radiazione dello spettro sonoro del violino, intonazione della tastiera, cordiera e ponticello, diagnosi dei problemi e caratterizzazione dello strumento in termini di rigidità e peso. (Cremona 2013) Relatore: George Stoppani.
- L’influenza delle corde negli strumenti ad arco. (Cremona 2013) Relatore: Franz Klanner tecnico della ditta Thomastik-Infeld.
- Presentazione degli studi sulla vernice negli strumenti ad arco storici dei liutai italiani, analisi macro e microscopica su campioni di legno a differenti stadi di verniciatura, (Cremona 2013) Relatrice:Brigitte Brandmair, curatrice del libro “Stradivari Varnish”.
- Conoscenza per la conservazione, workshop internazionale sulla scienza e strumenti musicali ad arco. (Cremona 2013)
- Viole di Antonio Stradivari presso il Museo del Violino, (Cremona 2015) Relatori:Bruno Giuranna and Bruce Carlson.
- Strumenti di Guarneri del Gesù presso il Museo del Violino, (Cremona 2015), Relatore: Gregg Alf
- Strumenti di Giovanni Battista Guadagnini presso il Museo del Violino, (Cremona 2015), Relatore: Eric Blot
- Violin arching design and construction method by Robert Zuger, (Cremona 2017), Relatore: Robert Zuger
Sebastiano Ferrari è oggi liutaio affermato a livello internazionale, ed è specializzato nella costruzione del violoncello. Da ottobre 2022 è docente del corso di costruzione degli strumenti ad arco – violino e viola (full-time), e del corso di costruzione (masterclass) del violoncello.