Lorenzo Frignani si interessa di liuteria dal 1976 ed inizia la sua attività professionale nel 1986.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi per i suoi strumenti musicali in Italia e in tutto il mondo.
Oltre al suo lavoro di liutaio, si dedica da sempre alla ricerca, al restauro e conservazione degli strumenti ad arco ed a pizzico e collabora attivamente con varie realtà museali.
E ‘stato membro di diverse giurie in concorsi di liuteria a arco internazionali quali Baveno, Pisogne e Sesto Fiorentino. Ha curato numerose mostre e pubblicazioni, in particolare dedicate alla storia della chitarra in Italia, a Luigi Mozzani e ad autori di strumenti ad arco quali Fiorini, Capicchioni, Messori e alla liuteria centopievese.E’ presidente dell’associazione ALI Professionisti (Associazione Italiana Liutai Professionisti), fa parte del Comitato Scientifico della rivista Liutaria-Musica-Cultura e scrive regolarmente sulla rivista The Strad. Ha partecipato a mostre dedicate alla liuteria contemporanea in Austria, Svizzera, Cina, Singapore, Giappone e in numerosi altri paesi nel mondo.
Nel 2011 gli è stato assegnato il Premio “Città di Fiuggi” come liutaio dell’anno. Nel 2016 il premio “Città di Alessandria-chitarra d’oro” per la liuteria. E’ stato conservatore della chitarra Stradivari “Sabionari” presente al Museo del violino di Cremona.
Attualmente sta sviluppando nuove ricerche sul fronte della conservazione e catalogazione di strumenti storici e svolge regolarmente l’attività di liutaio nella città di Modena.
PER QUESTO EVENTO E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE! SEGUI IL LINK PER PRENOTARE IL TUO POSTO
INGRESSO (fino ad esaurimento posti) GRATUITO CON TESSERA SOCIO
Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti le attività “OUT” del progetto INeOUT3.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2023, e il patrocinio non oneroso di: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione Cecilia Gilardi, Congregazione Oratorio San Filippo Neri, Torino Social Impact)