In
Nel seminario del Maestro Lorenzo Frignani si parlerà di una delle famiglie di liutai più influenti dell’800 italiano, sicuramente la più importante della tradizione piemontese: partiremo da Giovanni Battista Guadagnini – che trovò proprio qui, nel Complesso Monumentale di San Filippo Neri ospitalità nel suo trasferimento a Torino – fino ad arrivare al ‘900, con l’ultimo discendente della famiglia.
Un excursus storico lungo due secoli tra strumenti ad arco e a pizzico, un lascito culturale tra tradizione e innovazione in un contesto culturale e musicale di grande fermento.

Lorenzo Frignani si interessa di liuteria dal 1976 ed inizia la sua attività professionale nel 1986.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi per i suoi strumenti musicali in Italia e in tutto il mondo.
Oltre al suo lavoro di liutaio, si dedica da sempre alla ricerca, al restauro e conservazione degli strumenti ad arco ed a pizzico e collabora attivamente con varie realtà museali.
E ‘stato membro di diverse giurie in concorsi di liuteria a arco internazionali quali Baveno, Pisogne e Sesto Fiorentino. Ha curato numerose mostre e pubblicazioni, in particolare dedicate alla storia della chitarra in Italia, a Luigi Mozzani  e ad autori di strumenti ad arco quali Fiorini, Capicchioni, Messori e alla liuteria centopievese.

E’ presidente dell’associazione ALI Professionisti (Associazione Italiana Liutai Professionisti), fa parte del Comitato Scientifico della rivista Liutaria-Musica-Cultura e scrive regolarmente sulla rivista The Strad. Ha partecipato a mostre dedicate alla liuteria contemporanea in Austria, Svizzera, Cina, Singapore, Giappone e in numerosi altri paesi nel mondo.

Nel 2011 gli è stato assegnato il Premio “Città di Fiuggi” come liutaio dell’anno. Nel 2016 il premio “Città di Alessandria-chitarra d’oro” per la liuteria. E’ stato conservatore della chitarra Stradivari “Sabionari” presente al Museo del violino di Cremona.

Attualmente sta sviluppando nuove ricerche sul fronte della conservazione e catalogazione di strumenti storici e svolge regolarmente l’attività di liutaio nella città di Modena.

PER QUESTO EVENTO E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE! SEGUI IL LINK PER PRENOTARE IL TUO POSTO

CLICCA QUI

📌 INGRESSO (fino ad esaurimento posti) GRATUITO CON TESSERA SOCIO

Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti  le attività “OUT” del progetto INeOUT3.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2023, e il patrocinio non oneroso di: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione Cecilia Gilardi, Congregazione Oratorio San Filippo Neri, Torino Social Impact)

 

 

 

 

Marzo 22 @ 14:30
14:30 — 16:30 (2h)

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?