Riccardo BiondiMaestro corso costruzione chitarra acustica
Riccardo Biondi nasce a Milano nel 1996; dopo un’adolescenza votata alla scoperta della musica tradizionale nel Mondo, approccia e studia l’open back banjo, strumento cardine della tradizione popolare americana, suggellando il proprio interesse verso questo genere e di conseguenza appassionandosi alla  storia della chitarra folk.
Si avvicina alla liuteria dopo il diploma presso il Liceo Artistico Statale “di Brera”, frequentando un corso amatoriale presso la bottega del M° Mario Rubio e iscrivendosi successivamente alla Civica Scuola di Liuteria di Milano. Qui frequenterà le lezioni dei Maestri Zanchi, Bonardi e Van de Kerckhove, portando una tesi organologica e una ricostruzione filologica della Cetera corsa di “Merusaglia”.
Terminato il percorso di studi, frequenta come tirocinante la bottega del Maestro Aldo Illotta, continuando questa collaborazione anche da professionista.
I suoi campi di interesse riguardano la chitarra classica e folk, con particolare passione per i modelli costruttivi a corda metallica della prima metà del ‘900.
Da settembre 2024 collabora con l’Accademia Liuteria Piemontese San Filippo in qualità di Maestro del corso di specializzazione in costruzione della

chitarra acustica.

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?