Corsi di costruzione della chitarra
(classica BIENNALE | acustica ANNUALE perfezionamento)
CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE – CHITARRA CLASSICA
(10 mesi ogni anno, da metà settembre a luglio)
Scopo di ogni corso è formare l’allievo nella costruzione di uno strumento per ogni anno formativo, partendo da materiali lavorati in minima parte, fino alla verniciatura ed al setup finale. Si realizza un progetto di strumento comune per tutti, con piccole varianti personalizzate e cenni alle modalità di realizzazione di altri disegni. Al programma di laboratorio pratico sarà abbinato un percorso formativo teorico con uno sguardo su tutte le discipline associate alla liuteria e di successiva sperimentazione scientifica di quanto appreso, nonché linee guida sull’inserimento futuro nel mondo del lavoro.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE – CHITARRA ACUSTICA
(10 mesi ogni anno, da metà settembre a luglio)
Il corso è rivolto a chi ha già conseguito un titolo in liuteria o ha maturato almeno due anni di comprovata esperienza presso botteghe di liuteria dedicate alla costruzione degli strumenti musicali ad arco o a pizzico. La formazione acquisita sarà da ritenersi propedeutica e indispensabile per l’orientamento dello studente/studentessa verso la professione del liutaio.
I partecipanti avranno l’opportunità di costruire un modello di chitarra acustica ispirato ai classici della prima metà del Novecento, applicando metodologie costruttive tradizionali. Le lezioni pratiche saranno integrate con dettagliate esposizioni teoriche, essenziali per comprendere a fondo l’argomento. Verrà progettato quindi un sistema di amplificazione dedicato, e che verrà installato sullo strumento.
Al termine del corso lo studente/studentessa avrà acquisito le competenze di base fondamentali per la realizzazione della chitarra acustica.