Ilaria Cazzaniga è liutaia diplomata alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, con specializzazione in restauro di strumenti ad arco. Contemporaneamente ha ottenuto una laurea triennale in Fisica e una magistrale in Conservazione e Diagnostica per i Beni Culturali.
Lavorare il legno per dar spazio alla creatività e vita alla musica è una grande passione che è cresciuta e maturata insieme a lei. La sua irrefrenabile curiosità l’ha portata anche sulla strada della ricerca scientifica, sempre rigorosamente nel campo degli strumenti musicali.
Si è specializzata in diagnostica non invasiva per il restauro degli strumenti musicali. Ha approfondito il campo delle puliture e del loro monitoraggio per la superficie degli strumenti ad arco in un progetto sviluppato presso il Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva dell’Università di Pavia presso il Museo del Violino di Cremona.
Oggi lavora come liutaia in una bottega di Milano, che è anche uno spazio di condivisione con altri giovani colleghi, e prosegue la sua collaborazione presso il laboratorio del maestro Carlo Chiesa, iniziata grazie al percorso Una Scuola, un Lavoro – Percorsi d’Eccellenza della Fondazione Cologni dei Mestieri D’Arte.
A partire dall’anno scolastico 2020-21, affiancherà il collega Stefano Bertoli nella docenza presso l’Accademia di Liuteria Piemontese per il corso di costruzione degli strumenti ad arco.