In
Nell’incontro di venerdì 30 giugno affronteremo con Nicolò Alessi un viaggio attraverso le epoche, dalla nascita degli strumenti cordofoni alla loro evoluzione, discutendo la “storia tecnologica” delle meccaniche per strumenti a pizzico, identificando le epoche storiche che hanno maggiormente contribuito alla ricerca della tonalità e delle corrette accordature, prima tramite i piroli e poi attraverso le meccaniche moderne.

Nicolò Alessi è titolare dell’azienda Alessi Tuning Machine e produttore di meccaniche per chitarra classica, incise e lavorate a mano in Italia, probabilmente le migliori meccaniche disponibili per il chitarrista classico. I prodotti di Alessi nascono da una combinazione di amore e conoscenza: da un lato la passione per la chitarra classica e, dall’altro, più di 30 anni di esperienza nel design industriale. Grazie a queste influenze, le sue raffinate meccaniche vengono prodotte combinando l’eleganza alla precisione.

 

INGRESSO GRATUITO, ma i posti sono limitati! Prenotati seguendo il link di seguito:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alessi-levoluzione-tecnologica-delle-meccaniche-per-strumenti-a-pizzico-665264382677

Per la partecipazione sarà richiesta la tessera socio (la richiesta può essere effettuata il giorno dell’evento).

Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti  le attività “OUT” del progetto INeOUT2.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2022_Protocollo:2022.AI1341.U1541)

 

Giugno 30 @ 14:30
14:30 — 16:30 (2h)

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?