In
Le vernici utilizzate dai liutai classici del passato hanno sempre suscitato interesse e mistero. Per una serie di motivi, questi segreti sono stati persi, dimenticati per secoli. Dalla morte di Stradivari, i liutai hanno costantemente cercato di scoprire la natura e la composizione delle vernici classiche. Oggi siamo più vicini che mai: ogni giorno emergono nuove informazioni utili per riscoprire e dettagliare le ricette per la loro produzione. Cosa sappiamo al momento? Quali materiali usavano all’epoca? Durante questo seminario, si discuterà della composizione delle vernici rinascimentali usate dai liutai classici e di come le modificavano.

Costruttore e restauratore di violini con sede a Cremona, attivamente impegnato nella ricerca sulle tecniche storiche di preparazione delle vernici. Ha tenuto presentazioni e conferenze internazionali sulle antiche metodologie di verniciatura. Ciò gli ha permesso di introdurre una nuova prospettiva riscoprendo tecniche dimenticate.

 

PER QUESTO EVENTO E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE! SEGUI IL LINK PER PRENOTARE IL TUO POSTO

CLICCA QUI

📌 INGRESSO (fino ad esaurimento posti) GRATUITO CON TESSERA SOCIO

Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti  le attività “OUT” del progetto INeOUT3.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2023, e il patrocinio non oneroso di: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione Cecilia Gilardi, Congregazione Oratorio San Filippo Neri, Torino Social Impact)

 

 

 

 

Febbraio 23 @ 14:30
14:30 — 16:30 (2h)

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?