Nel suo percorso burrascoso e spesso incompreso si trova oggi a vivere un nuovo periodo d’oro grazie all’incessante lavoro di liutai e musicisti che lo hanno rivalorizzato e portato con dignità nel XXI secolo.
Francesco GIUSTA si affaccia al mondo della ghironda all’età di undici anni per poi specializzarsi nella tecnica studiando con alcuni dei massimi esponenti dello strumento quali Tobie Miller, Germán Diaz, Valentin Clastrier, Matthias Loibner e Grégory Jolivet . Ha suonato in varie formazioni, soprattutto nell’ambito di musica folk e antica, ed ha collaborato con noti gruppi e musicisti italiani quali Lou Dalfin, Malanova, L’Orage e Riccardo Tesi. Ha all’attivo numerosi concerti e conferenze in festival e rassegne di musica classica, antica e folk, oltre che a workshop e masterclass, in ambito nazionale ed internazionale esibendosi in Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Regno Unito, Finlandia, Svizzera, Austria, Spagna e Stati Uniti. Ha inciso vari dischi con propri progetti e come ospite, di cui l’ultimo ‘La Ghironda alla Corte di Francia’ nel 2021 con l’omonimo progetto. Nel 2015 ha vinto il primo premio del concorso di ghironda solista del Festival ‘Le son continu’ a Chateaux d’Ars, Francia ottenendo il titolo di ‘Maître Sonneur’. Studioso dell’organologia e dell’evoluzione del proprio strumento, si occupa dello studio e divulgazione di questo collaborando anche con musei internazionali tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York. Dal 2011 tiene regolarmente delle masterclass in Germania e corsi a Torino, oltre ai concerti con i suoi progetti e formazioni. Ad oggi si esibisce con le formazioni Trigomigo, Tre Martelli, Les Vielleux de la Reine e in progetto solista e insegna a Torino, Cuneo e Francoforte.
INGRESSO (fino ad esaurimento posti) GRATUITO CON TESSERA SOCIO
Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti le attività “OUT” del progetto INeOUT3.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2023, e il patrocinio non oneroso di: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione Cecilia Gilardi, Congregazione Oratorio San Filippo Neri, Torino Social Impact)