Mohssen Kasirossafar arriva a Roma dall’Iran nel 1975 con un sogno: diventare un grande regista. Non sa ancora, quando mette piede in Italia, che, quattro anni più tardi, la rivoluzione integralista di Khomeini non lo farà più rientrare di fatto nel proprio Paese, trasformando il suo viaggio in un’avventura di sola andata lunga tutta una vita, in cui storia, cronaca e arte si intrecciano come in un romanzo di formazione d’altri tempi.
A Roma, Mohssen studia cinema alla Sapienza fino al 1986, trovandosi di lì a poco a collaborare con musicisti e compositori come Ennio Morricone, Giancarlo Schiaffini, Giorgio Battistelli, Angelo Branduardi, Mauro Pagani e molti altri. Si dedica alla liuteria iscrivendosi alla scuola di Testaccio e, più tardi, alla scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. Dall’aspirante cineasta nasce così un artigiano maturo della liuteria.
Ha al suo attivo numerosissime incisioni discografiche e ha partecipato a svariati festival musicali Italiani ed europei e programmi radiotelevisivi. E’ parte integrante di gruppi come Giancarlo Schiaffini Quintet,
Mish Mash Quartet, Trio Alesini, Sarawan.La bottega di liuteria del Maestro ha sede a Roma, in Trastevere.
INGRESSO GRATUITO CON TESSERA SOCIO
Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti le attività “OUT” del progetto INeOUT3.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2023, e il patrocinio non oneroso di: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione Cecilia Gilardi, Congregazione Oratorio San Filippo Neri, Torino Social Impact)