In
Nel seminario si parlerà di suoni e strumenti musicali atipici, unici e rarissimi (legati a doppio filo alla cultura popolare) e raccolti nel progetto di valorizzazione che prende il nome di “Paesaggio Sonoro”. Il Museo del “Paesaggio Sonoro” di Riva presso Chieri ci  farà esplorare suoni umili ed elaborati in un viaggio nel tempo che fa risorgere un mondo di case, uomini e bambini. Un percorso nella memoria di una comunità, che ritrova il suo passato attraverso lo studio dei rumori e delle melodie che hanno caratterizzato la cultura contadina sino alla contemporaneità.

Il Museo Civico del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri consente oggi al visitatore di rivivere, in un’atmosfera coinvolgente, quella complessa e dinamica archeologia di saperi e conoscenze che danno vita al “Paesaggio sonoro”. Il Museo si propone dunque quale istituzione impegnata a salvaguardare, tramandare e rinnovare tale patrimonio, in un continuo dialogo con il territorio e altre culture sonore.

 

📌 INGRESSO (fino ad esaurimento posti) GRATUITO CON TESSERA SOCIO (ASSOCIATI SUBITO online!)

Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti  le attività “OUT” del progetto INeOUT3.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2023, e il patrocinio non oneroso di: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione Cecilia Gilardi, Congregazione Oratorio San Filippo Neri, Torino Social Impact)

 

 

 

 

Maggio 31 @ 14:30
14:30 — 16:30 (2h)

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?