Carlos Pineda è nato a Città del Messico. e lavora da più di venticinque anni nella costruzione di strumenti antichi. Prende come base del suo lavoro la riproduzione correttamente documentata degli strumenti storici originali. La sua produzione si ispira ai capolavori giunti fino a noi degli autori più rappresentativi dell’epoca d’oro della viola da gamba. Rispetta l’essenza dei metodi costruttivi storici, raggiungendo un risultato sonoro coerente con lo stile di determinate epoche e zone geografiche, senza dimenticare le attuali esigenze dei musicisti di oggi. Una parte fondamentale della sua esperienza professionale è la stretta collaborazione con musicisti, colleghi e altri specialisti in diverse discipline legate alla liuteria. E’ relatore di diverse conferenze, corsi e workshop relativi al suo lavoro in Messico, Perù, Spagna e Italia.
Baroque Studio, è il nome dell’atelier che condivide con la liutaia Laura C. Guijarro, dove costruiscono strumenti ad arco di carattere storico. Attualmente il loro laboratorio si trova nella città di Cremona, Italia.
INGRESSO GRATUITO, ma i posti sono limitati! Prenotati seguendo il link di seguito:
https://www.eventbrite.it/e/638778322157
Per la partecipazione sarà richiesta la tessera socio (la richiesta può essere effettuata il giorno dell’evento).
Con riferimento al programma di lezioni teoriche inerenti le attività “OUT” del progetto INeOUT2.0 – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” dedicato alla formazione continua e all’orientamento (Con il contributo di Fondazione CRT – Erogazioni ordinarie 2022_Protocollo:2022.AI1341.U1541)