Corsi di costruzione strumenti ad arco

La scuola trasmetterà le competenze base per progettare, realizzare e collaudare lo strumento: si  studieranno le fasi costruttive, e saranno messe in pratica in laboratorio, andando così a realizzare uno strumento che risponda ai canoni della liuteria classica piemontese.

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE – VIOLINO/VIOLA

(10 mesi ogni anno, da metà settembre a luglio)

Il corso ha durata biennale (venti mesi) e richiede un impegno da parte dello studente/studentessa di 36 ore settimanali, per un totale di circa 1400 ore in un anno. Nel primo anno, lo studente/studentessa realizzerà il suo primo violino, seguendo un progetto costruttivo comune a tutti i corsisti. Nel secondo anno, invece, sarà previsto un percorso che prevederà lo studio tecnico ed estetico di uno strumento della liuteria classica piemontese, al fine di realizzarne una copia in stile. Nel corso del secondo anno tutti gli studenti saranno compartecipi nella costruzione di un terzo strumento che resterà dell’Accademia.

Il metodo didattico è fondato principalmente sulla attività pratica di laboratorio, affiancando al tradizionale metodo di apprendimento di bottega l’uso adeguato delle nuove tecnologie applicate alla liuteria. Al programma di laboratorio pratico sarà abbinato un percorso formativo teorico che comprenderà contenuti trasversali alla costruzione degli strumenti ad arco, includendo note storiche, tecniche e scientifiche.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE – COSTRUZIONE DEL VIOLONCELLO

(10 mesi ogni anno, da metà settembre a luglio)

Il corso è da intendersi come masterclass di approfondimento: ha durata annuale (dieci mesi) e richiede un impegno da parte dello studente/studentessa di 36 ore settimanali, per un totale di circa 1400 ore in un anno. Lo studente/studentessa realizzerà il suo primo violoncello, seguendo un progetto costruttivo comune a tutti i corsisti.

Il corso è rivolto a chi ha già conseguito un titolo in liuteria o ha maturato almeno due anni di comprovata esperienza presso botteghe di liuteria dedicate alla costruzione degli strumenti ad arco.

La formazione acquisita sarà da ritenersi propedeutica e indispensabile per l’orientamento dello studente/studentessa verso la professione del liutaio.

CORSO AMATORIALE BIENNALE – VIOLINO

(10 mesi ogni anno, da metà settembre a luglio)

Il corso ha durata biennale (venti mesi complessivi) e richiede un impegno da parte dello studente/studentessa di 4 ore settimanali (mercoledì, dalle 18.00 alle 22.00), per un totale di circa 160 ore in un anno. Seguendo un progetto costruttivo comune a tutti i corsisti, lo studente/studentessa realizzerà il suo primo violino, che al termine del corso resterà di sua proprietà.

Modalità di verifica dei risultati: controlli trimestrali e costruzione di un violino.

Apri chat
Facci una domanda
Accademia Liuteria Piemontese
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?