Riccardo Biondi nasce a Milano nel 1996; dopo un’adolescenza votata alla scoperta della musica tradizionale nel Mondo, approccia e studia l’open back banjo, strumento cardine della tradizione popolare americana, suggellando il proprio interesse verso questo genere e di conseguenza appassionandosi alla storia della chitarra folk.
Si avvicina alla liuteria dopo il diploma presso il Liceo Artistico Statale “di Brera”, frequentando un corso amatoriale presso la bottega del M° Mario Rubio e iscrivendosi successivamente alla Civica Scuola di Liuteria di Milano. Qui frequenterà le lezioni dei Maestri Zanchi, Bonardi e Van de Kerckhove, portando una tesi organologica e una ricostruzione filologica della Cetera corsa di “Merusaglia”.
Terminato il percorso di studi, frequenta come tirocinante la bottega del Maestro Aldo Illotta, continuando questa collaborazione anche da professionista.
I suoi campi di interesse riguardano la chitarra classica e folk, con particolare passione per i modelli costruttivi a corda metallica della prima metà del ‘900.
Da settembre 2024 collabora con l’Accademia Liuteria Piemontese San Filippo in qualità di Maestro del corso di specializzazione in costruzione della