Paula Lazzarini nasce a Buenos Aires (Argentina) e costruisce chitarre classiche dal 2007.
Laureata in Storia, frequenta un Master in Restauro e Conservazione presso l’Università di San Martin, in Argentina. La curiosità per il legno e gli strumenti musicali la introducono gradualmente alla liuteria, iniziando con le riparazioni per poi proseguire costruendo le sue prime chitarre classiche sotto la guida di Ricardo Louzao, che generosamente le insegna “l’arte della liuteria”. Sin dai primi strumenti punta a sviluppare uno stile e un suono personale.
Si specializza sia nella costruzione di chitarre classiche della tradizione spagnola, sia nella costruzione delle chitarre contemporanee della scuola australiana. Nel 2011 e nel 2012 si perfeziona con Maestri liutai italiani, olandesi e francesi, con i quali ha il privilegio di condividere le sue esperienze di costruzione e restauro. Per un breve periodo, ha il privilegio di frequentare il laboratorio di Daniel Friederich, che gentilmente ha condiviso le sue indicazioni sulla lavorazione del legno e sui suoi metodi di costruzione.
Nel 2016 si trasferisce a Cremona, dove allestisce il suo laboratorio di liuteria.
A ottobre 2021 vince il prestigiosissimo Primo Premio del 4° Concorso internazionale di costruzione di chitarre classiche “Antonio Marin Montero”, organizzato por la European Guitar Foundation EGF (Granada, Spagna).
Nella sua filosofia la costruzione della chitarra è un processo lungo e dinamico in cui non solo si cerca di trasformare la materia legno, ma anche di perfezionare incessantemente la nostra ricerca personale del suono e dello stile chitarristico che meglio ci rappresenta.
Paula Lazzarini da ottobre 2022 è Maestra del corso intensivo di costruzione degli strumenti a pizzico (chitarra classica) presso l’Accademia Liuteria Piemontese San Filippo.